VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE DI CORBIOLO E LUGHEZZANO DEL 20 NOVEMBRE 2012
L’incontro del consiglio pastorale si è aperto con un momento di preghiera e la lettura di alcuni punti della lettera apostolica del Sommo Pontefice con la quale si indice l’anno della fede. La riunione è poi proseguita come da ordine del giorno:
– AVVENTO 2012: sono previsti tre incontri, l’ultimo dei quali sarà una riflessione dal titolo “Le case di Maria” un approfondimento sui luoghi in cui Maria ha vissuto. Gli altri due saranno tenuti da Don Paolo sempre sul tema mariano;
– SALUTO DELLA PARROCCHIA ALLE SUORE PERUVIANE: dal momento che non c’è stato modo di dare un saluto a Suor Yashira e Suor Ninoska, si pensava di prendere due icone per ciascuna, allegando dei fogli sui quali i parrocchiani che lo desiderano, potranno scrivere un saluto o un ringraziamento per il servizio che le due sorelle peruviane hanno svolto nella nostra parrocchia.
– GIOVANI COPPIE, SITUAZIONE ATTUALE E QUESTIONI APERTE:
è una delle questioni che si è deciso di trattare nel corso di questo consiglio pastorale. Sono 4 anni che è presente il gruppo “giovani coppie” a Corbiolo, che rappresenta un momento di aggregazione e crescita per le giovani famiglie. E’ anche un’occasione che permette ai genitori di confrontarsi sulla linea educativa dei propri figli. Agli incontri partecipano le famiglie con i loro bambini. Durante le riunioni non si tratta solo di argomenti prettamente religiosi, ma si discute anche di cose molto concrete che possono riguardare la quotidianità di una famiglia. Si è presentata la situazione attuale di questo gruppo e delle varie problematiche che si sono presentate.
– MISSIONI PARROCCHIALI 2013: sono una forte esperienza per le parrocchie, per far riemergere la fede, in quanto rivolte anche alle persone lontane da questa. Avremo la presenza di Padre Walter, passionista. La proposta è quella di svolgerle nel mese di novembre del prossimo anno. La missione consiste nel mettere in pratica il programma della nuova evangelizzazione, in un tessuto cristiano che sta evaporando. Per recuperare i fondamenti della chiesa si deve creare un rapporto con le persone e le famiglie: l’annuncio cristiano deve essere fatto in primo luogo attraverso il contatto di persona in persona, di famiglia in famiglia. Per questo motivo le missioni si svolgono in luoghi come scuole, bar, piazze. È importante che durante questo periodo si valorizzi l’aspetto dell’adorazione; molto importante è operare un’evangelizzazione partendo dai luoghi più distanti dalla chiesa. Il periodo delle missioni sostituisce quello delle quarantore. Devono essere precedute da un periodo di formazione della parrocchia, per prepararci ad accogliere il seme della parola di Dio.
– SITO INTERNET DELLE DUE PARROCCHIE: da alcuni mesi è partito il nuovo sito della parrocchia di Corbiolo, sul quale si pubblicano informazioni relative alla parrocchia e non. Si sta valutando come inserire la parrocchia di Lughezzano, e cosa fare col sito già esistente sul santuario dell’Addolorata. Si cercano nella parrocchia di Lughezzano persone che vogliano creare una piccola redazione.
– VARIE ED EVENTUALI: questione della formazione dei chierichetti. Si è parlato anche di valorizzare il sacramento della confessione, mettendo a conoscenza la comunità della disponibilità dei sacerdoti per confessare. Si esporranno gli avvisi degli orari delle confessioni.
La prossima riunione del consiglio pastorale è fissata per il 15 gennaio 2013 a Corbiolo.