Tre anni fa era sorta l’esigenza tra le giovani coppie e le famiglie del nostro paese di trovare dei momenti di aggregazione. Occasioni in cui parlare, scambiarsi pareri e confrontarsi su vari temi o problemi che possono sorgere in chi vive da pochi anni la realtà della vita di coppia o con già dei bambini piccoli.
Così, dopo aver esteso l’invito a tutte le giovani coppie della parrocchia, abbiamo iniziato a trovarci in 7-8 coppie una domenica pomeriggio al mese.
Il primo anno è stato più un’esperienza di conoscenza reciproca tra le varie coppie, mentre dall’anno scorso abbiamo iniziato a seguire un percorso più formativo.
L’anno scorso avevamo come filo conduttore, nei nostri incontri, la parabola del Buon Samaritano; di volta in volta analizzavamo due atteggiamenti contrapposti nella parabola ma che inevitabilmente si sviluppano anche nella nostra vita di tutti i giorni in coppia o famiglia.
Quest’anno, oltre ad aver acquistato nuove coppie, stiamo riflettendo sul binomio coppia-famiglia/lavoro. Gli incontri vertono sulle difficoltà, a volte riscontrate, nel conciliare i tempi della famiglia con i tempi del lavoro, il lavoro domenicale che ruba spazio e tempo alla famiglia, la donna che lavora…
Questi incontri sono davvero un momento di arricchimento e confronto tra coppie che vivono bene o male le stesse gioie e difficoltà ma sempre in un bel clima sereno e partecipe.
Se qualche altra coppia volesse aggiungersi, non fatevi problemi, siete i benvenuti anche perché più siamo più ci divertiamo.