Il giorno 7 dicembre 2011 nel prato della scuola primaria di Corbiolo si è ricordata la Giornata nazionale dell’albero.
Ogni anno il Ministero dell’Ambiente, in occasione di tale giornata, promuove delle iniziative per educare al rispetto per la natura e per l’ambiente in cui viviamo. Quest’anno, alle scuole che ne avessero fatta richiesta, venivano messi a disposizione degli alberelli da piantare sul territorio. Così sono arrivate in Lessinia 10 piantine di Sambro Montano ( da noi chiamato comunemente “maludenar”) grazie anche alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bosco e con il Corpo Forestale di BoscoChiesanuova. L’Assessore del Comune Lorenza Corradi ha preso in consegna le piante e, dato che il pollice verde non è il suo forte ( ghe more anca le piante finte…) si è rivolta alla ditta locale Lavagnoli per una consulenza gratuita –parchè schei no ghe né- al fine di trovare la collocazione più idonea a questo tipo di pianta. Federico Lavagnoli, nostro giardiniere di fiducia, ha fatto un sopralluogo
nel giardino della scuola e successivamente ha predisposto le buche per mettere a dimora i piccoli alberi.
In una giornata fredda ma piena di sole, gli alunni e gli insegnati delle cinque classi della scuola primaria di Corbiolo hanno celebrato questa Giornata dell’albero sul prato della loro scuola.
La maestra e coordinatrice Franca Tomelini invitava un alunno per classe a dare una mano a Federico per ricoprire le radici con la terra, mentre tutti i bambini intorno cantavano le filastrocche sugli alberi, insegnate dalla maestra Flora che li accompagnava con la chitarra. Alla fine, le guance arrossate, tutti sono ritornati nelle aule, infreddoliti ma soddisfatti come al rientro da una bella gita in montagna.
Adesso i bambini e gli alberelli della scuola di Corbiolo cresceranno insieme.
Lorenza Corradi
Federico Lavagnoli