Anche quest’anno il 16 Ottobre 2011 è iniziata l’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) la quale unisce i bambini delle scuole elementari e medie ogni domenica mattina dalle 9:00 alle 10:30.
Quest’anno noi animatori abbiamo pensato di utilizzare la favola, molto conosciuta, di Pinocchio per affrontare differenti temi; infatti questa favola, che a primo impatto può sembrare solamente un cartone come tanti altri con l’unica finalità di intrattenere i bambini in realtà affronta molteplici temi anche molto importanti come ad esempio: la vita e la sua importanza, oppure i desideri, i sogni e i talenti o ancora la coscienza, elemento al quale viene affidato un vero e proprio personaggio quale il grillo parlante.
Durante l’anno, sempre con l’aiuto della favola abbiamo parlato anche delle tentazioni, della libertà e dell’importanza dell’aiuto.
Ogni incontro è caratterizzato da un momento iniziale di preghiera dopo il quale si passa ad affrontare un tema attraverso dei giochi.
Solitamente con l’avvicinarsi del Natale e della Pasqua con i bambini creiamo dei lavoretti. Ad esempio quest’anno per Natale abbiamo decorato dei piattini
di ceramica con al centro una candela; per Pasqua, invece, abbiamo pensato di decorare delle cornici di legno che poi verranno consegnate agli anziani.